Upland
Upland, un metaverso accessibile: breve guida introduttiva
Upland è uno dei metaversi più attivi del 2022. E l’ingresso non è particolarmente complicato nè costoso. Breve guida introduttiva
Se siete interessati ai metaversi, ma anche ai giochi di simulazione, e non avete mai sentito parlare di Upland, allora questa breve guida è il punto di partenza che fa per voi. Prima di addentrarci nei dettagli tipici di una guida introduttiva (e per principianti), permetteteci però di illustrare brevemente lo scenario e lo scopo del gioco.
Cos’è Upland?
Upland è uno dei più promettenti metaversi su blockchain, e tra questi sicuramente il più “accessibile” a tutti, avendo per le porzioni di terreno ancora in vendita prezzi ragionevoli per qualsiasi tipo di giocatore (a differenza delle migliaia di euro che costano piccolissime proprietà in metaversi come Decentraland o The Sandbox).
Upland è un Metaverso nato a gennaio 2021 e basato sulla mappa reale della Terra (come Earth2 e vPark, ed a differenza di The Sandbox o Decentraland, che hanno una mappa del tutto differente) in cui è possibile acquistare, vendere e scambiare proprietà virtuali, derivate dalla mappatura del mondo reale. Al momento in cui scriviamo solo alcune città degli USA sono disponibili per l’acquisto dei terreni, ma progressivamente gli sviluppatori ne stanno aprendo altre man mano che il numero dei giocatori aumenta con il tempo.
L’obiettivo del giocatore è guadagnare monete UPX (il token principale del gioco), iniziare un business, costruire proprietà e diventare un proprietario terriero digitale. La tecnologia Blockchain di Upland garantisce che tutte le transazioni effettuate, ed ovviamente tutte le proprietà acquistate siano definitivamente associate al singolo giocatore.
Upland è accessibile sia via web, che attraverso le applicazioni iOS e Android. L’economia del gioco funziona secondo le leggi della domanda e dell’offerta: il fondamento di Upland è costruito con tre pilastri come l’intrattenimento, la comunità e il business. Era in open beta da gennaio 2020. Ha un whitepaper dettagliato e una roadmap di sviluppo per tutte le caratteristiche emozionanti che usciranno progressivamente.
Upland è creato e gestito da Uplandme.Inc. una società con sede nella Silicon Valley che ha divisioni anche in Ucraina, Germania ed altri luoghi degli Stati Uniti. Si è avvalso per il lancio e per l’implementazione dei diversi segmenti del colosso Block.one (creatori della blockchain EOSIO) e ad oggi è stato segnalato in differenti magazine come miglio metaverso del 2021 ed è diventato la casa ufficiale digitale dell’NFLPA (NFLPA Legits)!
Si comincia! Come iniziare a giocare su Upland
Per cominciare a giocare basta registrarsi con una email, e potete farlo dal seguente link:
https://r.upland.me/Txw6
Registrandosi a partire dal nostro link referral di cui sopra (ma da qualsiasi altro link referral che potrete trovare in altri siti od on altre guide o da altri amici che vi avessero eventualmente invitato) riceverete al momento della registrazione un bonus in UPX che vi consentirà gratuitamente di cominciare la vostra scalata immobiliare su Upland! Nello screenshot successivo vi mostriamo in cosa consiste il bonus iniziale di cui stiamo parlando.
A seconda della piattaforma di gioco prescelta potrete registrarvi direttamente dal web, o successivamente, dopo aver scaricato l’applicazione relativa al vostro dispositivo mobile, sia esso IOS che Android.
Una volta sulla pagina web di Upland o nel caso di applicazioni mobile dopo aver scaricato la realtiva app, il gioco vi darà il benvenuto e vi proporrà un breve tutorial che inizierà dopo 9 secondi, tutorial che potrete saltare anche se vi consigliamo vivamente di seguirlo. Dopo aver guardato il tutorial verrete reindirizzati alla pagina di registrazione di Upland, ma potrete anche continuare semplicemente come ospite (guest). Per la registrazione bastano davvero poche informazioni, sopratutto l’email ed il vostro viaggio su Upland potrà quindi iniziare! Ricordiamo che il video tutorial è disponibile nella sezione impostazioni e quindi potrà essere consultato a piacimento ogni qual volta avrete dei dubbi su come procedere nelle fasi iniziali del gioco.
Il primo passo: scegliere un “block explorer”
Il primo passo da compiere su Upland è quello di scegliere un block explorer: si tratta di una sorta di pedina di un gioco da tavolo grazie alla quale vi potrete muovere in questo metaverso. Ci sono diverse tipologie di block explorer, alcuni però si sbloccano solo salendo di livello: il livello di entrata nel gioco è “visitor”. Ecco di seguito uno screenshot in merito.
Una volta che avete scelto il vostro esploratore di blocchi, cliccate semplicemente sul pulsante SAVE. Come abbiamo già detto il block explorer funziona come una pedina sulla mappa di Upland e vi porterà in un viaggio attraverso la città, o da una città all’altra (attraverso mezzi di trasporto come bus, metro, treni ed aerei, argomento che approfondiremo in una prossima guida). Come abbiamo detto il livello di entrata nel gioco Upland è quello “VISITOR” come potete vedere dallo screenshot in basso
Una volta selezionato il block explorer il gioco vi teletrasporterà in una città tra quelle disponibili e già mappate in un’area in cui sarà possibile acquistare il primo terreno, tra i terreni denominati “FSA” ovvero disponibili solo per i novizi del gioco e venduti ad un prezzo più basso rispetto al valore attuale di mercato.
Non possiamo dire in quale città verrete inizialmente indirizzati: il gioco normalmente sceglie quella in cui ci sono i quartieri con i blocchi residenziali in vendita a prezzo più basso: potrebbe essere Nashville, Chicago o San Francisco (ma anche altre città).
Il bonus iniziale in UPX
Dopo la scelta del vostro block explorer vi verrà accreditato il bonus in UPX se vi sarete iscritti attraverso un link referral, come potete vedere dallo screenshot qui sotto riportato.
Upland utilizza la valuta UPX, che offre ai giocatori la libertà di acquistare, vendere e scambiare proprietà con un metodo di scambio peer-to-peer. UPX è negoziabile solo all’interno del gioco, è implementato come un utility token derivato da un contratto su piattaforma EOSIO.
Il token UPX può anche essere acquistato dal negozio di Upland situato nell’angolo in alto a destra dell’app. I giocatori possono anche raccoglierlo attraverso i guadagni delle loro proprietà ogni 3 ore. I guadagni delle proprietà possono essere incrementati qualora il giocatore completi alcuni obiettivi di possesso immobiliari che nel gioco vengono denominate “Collections”
Si comincia come “VISITOR”
All’inizio della vostra esperienza su Upland verrete qualificati come “VISITOR”, ovvero il livello più basso di ingresso nel gioco.
Dopo aver raccolto il bonus iniziale il giocatore dovrà nel tempo massimo di sette giorni raggiungere il livello di “Uplander”, che si raggiunge con un valore complessivo degli assetti di almeno 10.000 UPX.
Il bonus iniziale ed un primo minimo acquisto di token UPX possono bastare per arrivare al livello successivo Uplander. E’ solo a questo livello che le proprietà vengono registrate nel blockchain e diventano in tutto e per tutto asset digitali del giocatore. Il valore dei 10.000 UPX potrà essere costituito sia da token UPX liquidi che dal valore dell’eventuale prima proprietà che avrete comprato con il bonus iniziale.
Nel caso in cui dopo il periodo di grazia di sette giorni concesso il giocatore non abbia raggiunto lo stato di Uplander, il bonus iniziale o la proprietà con esso acquisita verranno espropriati e torneranno a far parte dei beni a disposizione di tutti.
Come si compra una proprietà su Upland?
Al momento ci sono tre possibili differenti modalità per acquistare delle proprietà in Upland, l’una prevede il movimento del poprio block explorer, l’altra utilizza la funzione marketplace e consente di visualizzare le proprietà in vendita da privati, sempre localizzate in ordine di vicinanza al proprio block explorer, e l’ultima infine comprende la possibilità di effettuare un’offerta diretta. Analizziamole tutte con una breve descrizione.
Individuare una proprietà da acquistare con il Block Explorer sulla mappa.
Dopo che avrete preso confidenza con i movimenti del Block Explorer (all’interno della stessa città il Block Explorer si muove selezionando una proprietà di destinazione, a cui è collegata però una tassa di sorvolo variabile in UPX, pertanto cercate una proprietà di destinazione che abbia la tassa più bassa!) vi renderete conto che le proprietà che vengono sorvolate hanno tre diversi colori. I colori delle proprietà sulla mappa indicano il loro stato sul mercato: le proprietà in grigio non sono in vendita, quelle verde scuro sono in vendita da parte di privati che già le hanno acquistate in precedenza, mentre le proprietà verde chiare ancora non hanno avuto un proprietario e quindi sono in vendita direttamente da parte di Upland. In quest’ultimo caso, quello delle proprietà verde chiaro, ovviamente il prezzo di acquisto sarà sicuramente più vantaggioso.
Mentre le proprietà in grigio ed in verde scuro sono sempre visibili sulla mappa, anche se il vostro block explorer è lontano, quelle verde chiaro compaiono solo man mano che il block explorer sorvola una zona, pertanto per individuare le proprietà il cui acquisto è più vantaggioso dovrete gironzolare per la mappa di una città, ed ovviamente spostarvi tra una zona e l’altra comporta il pagamento delle tasse di sorvolo…
Un’altra peculiarità delle proprietà in verde chiaro è che alcune di esse hanno la dicitura “FSA”: si tratta di proprietà il cui acquisto è riservato ai nuovi giocatori, quelli al livello “VISITOR” e quelli al livello successivo “UPLANDER” (ovvero quelli che hanno asset superiori a 10.000 UPX ma inferiori a 100.000). Se superate il livello “UPLANDER” ed arrivate anche solo al livello successivo “PRO” non potrete più acquistare le proprietà FSA, che sono quelle proposte a condizioni più vantaggiose tra tutte.
L’acquisto di una proprietà su cui si effettua il sorvolo è decisamente semplice: basta selezionare con il mouse (o con un tap, se utilizzate un dispositivo mobile) la proprietà che vi interessa per visualizzarne il prezzo e le caratteristiche… A quel punto se tutto vi aggrada dovrete solo cliccare sul pulsante “BUY”. Di seguito uno screenshot illustrativo.
Nel caso dell’immagine che abbiamo riportato la proprietà indica in alto la collocazione geografica (50 Bronte St, San Francisco, CA), il prezzo pari a 5.760 UPX e la dimensione in UP quadri, pari nel caso di specie a 18. Se intendete comprarla cliccando sul pulsante “BUY” si avvierà il processo di acquisto; inoltre se l’acquisto avviene almeno a livello “UPLANDER” esso richiede qualche minuto in quanto dovrà essere registrata una transazione in blockchain per assegnarvi in modo definitivo tale asset digitale: ad ogni modo verrete avvertiti dell’acquisto sia con un popup sul gioco, sia con una email all’indirizzo con cui vi siete registrati.
Acquistare proprietà dal marketplace
Oltre che sorvolando le diverse zone è possibile anche comprare proprietà da privati che le hanno messe in vendita; ovviamente in questo caso è più difficile trovare delle proprietà a buon prezzo, ma ci sono alcune zone di alcune città che non hanno più a disposizione delle proprietà libere (intendiamo quelle in verde chiaro) e quindi per acquistarle bisognerà necessariamente verificare la disponibilità di esse sul marketplace nel caso fossero state messe in vendita dal precedente proprietario.
Per accedere al marketplace occorre cliccare sul pulsante in basso a destra con l’icona dei palazzi, come potete vedere dall’immagine sotto riportata.
Si aprirà una finestra (che nell’immagine trovate sulla destra) con il prezzo crescente delle proprietà in vendita da privati nelle vicinanze. Come potete vedere alcune proprietà hanno un prezzo in UPX altre proprietà (poche a dire il vero) hanno il prezzo direttamente in dollari americani (USD): si tratta in questo caso di proprietà messe in vendita da proprietari che hanno verificato il proprio account completando anche i form per la tassazione statunitense.
Acquistare una proprietà con un’offerta diretta
Oltre alle due modalità di acquisto precedente, se vi interessasse una proprietà in particolare, ed anche se non fosse in vendita sul mercato (si tratta quindi di una proprietà riportata in grigio sulla mappa) è possibile effettuare un’offerta diretta al giocatore. L’offerta diretta è una modalità disponibile però solo dallo status di “UPLANDER” in poi, quindi non è possibile effettuarla se siete ancora “VISITOR”.
Per effettuare un’offerta diretta basta cliccare sulla proprietà di vostro interesse, e poi selezionare il pulsante “OFFER”. Di seguito uno screenshot relativo
Dopo aver cliccato su “OFFER” dovrete selezionare il tipo di offerta che può essere in UPX o può consistere anche in uno scambio di proprietà.
Vendere una proprietà su UPLAND
Così come è possibile comprare delle proprietà è altrettanto possibile metterle in vendita. Anche in questo caso come in quello dell’offerta diretta tale funzionalità è però disponibile solo quando acquisirete almeno lo status di “UPLANDER”. Dal menu principale basta scegliere la voce “Properties” e si sarà reindirizzati all’elenco dei propri possedimenti; selezionando una proprietà compariranno i dettagli ed in basso a sinistro il pulsante “SELL”.
Vi ricordiamo che il prezzo di vendita non include la percentuale che viene detratta dal gioco UPLAND. Pertanto valutate bene quale deve essere il prezzo finale di vendita, ed includetevi la commissione in modo da ricevere il netto che avete pensato…
Status di “VISITOR” e rinnovo del “visto”
Come abbiamo visto il primo livello di entrata nel gioco per i nuovi iscritti attribuisce al giocatore lo status di “VISITOR”, una status che dura solo sette giorni, ma può essere rinnovato un numero indefinito di volte; ovviamente il rinnovo del “visto” (come possiamo impropriamente chiamarlo) non è più necessario se cambiate status e passate quanto meno a quello successivo di “UPLANDER” (ovvero con asset in token UPX e proprietà superiori a 10.000 UPX).
ATTENZIONE! Se non rinnovate il vostro visto in tempo o non scalate almeno al livello successivo di “UPLANDER”, non potrete più farlo; il vostro saldo UPX e la proprietà che avrete eventualmente comprato (diciamo la proprietà perchè in caso di due proprietà avrete sicuramente asset digitali superiori a 10.000 UPX, e quindi sarete passati al livello successivo e le transazioni saranno già state cristallizate in blockchain) saranno “espropriati” e rimessi a disposizione della comunità per i nuovi giocatori iscritti.
Breve introduzione al movimento del Block Explorer
Prendere confidenza con i movimenti del Block Explorer non è facilissimo. In questo piccolo trafiletto proviamo a spiegarvi come possono avvenire i movimenti all’interno di una stessa città. Per quel che riguarda i movimenti da una città all’altra, tra quelle al momento implementate su UPLAND, si dovrà ricorrere invece a mezzi di trasporto presenti sulla mappa, quali treni ed aerei, mezzi di trasporto che hanno un costo in UPX… ma di questo parleremo in una apposita guida.
Come abbiamo già detto il block explorer è sempre in continuo movimento, ma è possibile controllarne in modo diretto gli spostamenti, si muove a partire da un punto secondo direttrici casuali. Ovviamente è possibile indicare un luogo di destinazione che può essere una proprietà altrui, ma anche una proprietà di cui si ha già il possesso. Il numero degli invii è limitato: 11 invii (ma è possibile ricaricarli se si incontra l’icona di un aereo di carta sulla mappa) per le proprietà altrui, illimitato invece quando si tratta di spostarsi tra le proprie. Ecco di seguito uno screenshot
Nel caso in cui volessimo sportaci su una proprietà di altri, dovremmo pagare anche una tassa in UPX stabilita dal proprietario del blocco di destinazione. Tale tassa è variabile da un minimo ed un massimo (il minimo ed il massimo dipendono dalle città), pertanto se intendiamo spostaci in una determinata zona, basta cliccare su diverse proprietà adiacenti per verificare a quanto ammonta la tassa di sorvolo, e scegliere quindi la più bassa. Ecco di seguito uno screenshot indicativo
Ovviamente dopo aver selezionato la proprietà di destinazione (noi nella stessa strada abbiamo scelta quella con la tassa di 25 UPX anziché quella di 50 UPX, ovviamente), è necessario cliccare sul pulsante “SEND”. A questo punto avremo consumato uno degli 11 invii a disposizione, che potremmo poi reintegrare qualora incontrassimo sulla mappa l’icona di un aereo di carta.
Caccia al tesoro ed altre funzionalità. Accenno e rinvio.
Tra le altre funzionalità interessanti di Upland sicuramente la caccia al tesoro è tra le più attrattive per i giocatori. Si tratta di inseguire lungo la mappa dei tesori in UPX che appaiono in modo casuale, ed il cui contenuto può essere molto prezioso per incrementare i propri digital asset all’interno di questo metaverso. Esistono diversi tipi di tesori, ma per il momento intendiamo solo accennarci, rinviando ad un possibile successivo articolo un maggiore dettaglio, su come procedere in modo efficace nella caccia.
Qui giova solo dire che dal menu generale è possibile selezionare l’icona “Treasures”, e successivamente si aprirà una finestra con l’indicazione dei tesori in quel momento disponibili sulla mappa nelle vicinanze…
Tra i diversi tipi di caccia al tesoro una menzione merita la versione “Classic – Standard” che consente al giocatore di decidere una volta al giorno in modo gratuito di far comparire un tesoro nelle vicinanze. Ci sono poi molte altre modalità di caccia al tesoro, alcune delle quale se coinvolgono molti giocatori, acquisiscono il cosiddetto RIOT Mode.
Infine solo per citarle ci sono altre funzionalità come la possibilità di acquistare oggetti di personalizzazione dallo store, sopratutto oggetti relativi al campionato NFLPA, la cui lega come abbiamo già detto in apertura di questo articolo ha preso la propria residenza virtuale proprio in questo metaverso.
Conclusioni
In conclusione Upland è uno dei metaversi che ha riscosso maggiore successo nell’anno 2021 e prevediamo che tale successo continuerà anche nel 2022. Sopratutto grazie ad iniziative settimanali, all’apertura di nuovi quartieri ed alla vendita speciale in asta di complessi immobiliari di pregio, riesce mantenere vivo l’interesse dei giocatori. Non ultimo la presenza degli oggetti NFLPA Legits ha fatto da traino sopratutto nel mercato statunitense.
Per quel che riguarda i nuovi giocatori, il punto di maggior vantaggio di Upland è che consente di avviare la propria esperienza con un investimento di risorse minimo, in alcuni casi addirittura nullo. Se vi interessa vi ricordiamo di iscrivervi attraverso il nostro referral link così potrete approfittare di un bonus iniziale in UPX
https://r.upland.me/Txw6
-
Le basi4 anni ago
Come funzionano l’acquisto di terreni ed il “marketplace”
-
Earth 23 anni ago
Earth2: dopo il silenzio l’annuncio dalle risorse al blockchain
-
Megacities4 anni ago
I principali progetti di Megacities su Earth2
-
Novità ed Annunci4 anni ago
La fase 2 parte dal 17 aprile? Le novità: risorse (essence) ed EPL univoci.
-
Approfondimenti3 anni ago
Differenze tra terreni Tier1 e Tier2 in Earth2
-
Approfondimenti3 anni ago
La guida completa al crafting dei gioielli su Earth2
-
Le basi4 anni ago
Cos’è Earth2? Gioco, investimento oppure…
-
Novità ed Annunci4 anni ago
“Easter Egg Hunt”: la caccia è aperta su Earth2.